Sicurezza sul lavoro: il gestionale Job81 gestisce le scadenze

Job81 > Blog Job81  > Sicurezza sul lavoro: il gestionale Job81 gestisce le scadenze

Sicurezza sul lavoro: il gestionale Job81 gestisce le scadenze

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Oggi siamo arrivati ad utilizzare un gestionale per la sicurezza sul lavoro (JOB81), ma fino alla metà degli anni ’80 non esisteva nemmeno una vera e propria normativa europea specifica in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Oggi con JOB81 la legge viene fatta rispettare grazie ad una nuova tecnologia in grado di gestire le scadenze attraverso uno specifico database.

 

Ma prima di arrivare a JOB81, ne è passata di acqua sotto i ponti. L’evoluzione normativa che ha portato all’elaborazione dell’Atto Unico Europeo è avvenuta nel 1987, quando è stata introdotta una nuova disposizione giuridica per promuovere “il miglioramento, in particolare dell’ambiente di lavoro, per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori“.

 

Dieci anni più tardi, con il trattato di Amsterdam, le disposizioni in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) sono state inserite all’interno del TCE. Come risultato si è ottenuta la regolamentazione relativa alla sicurezza dei luoghi di lavoro che in Italia si è tradotta in una specifica normativa. Di norma le direttive comunitarie stabiliscono dei criteri minimi, tuttavia gli stati membri sono comunque liberi di adottare prescrizioni più severe per la tutela dei lavoratori, motivo per il quale la normativa nazionale relativa agli aspetti di sicurezza sui luoghi di lavoro, può variare tra i diversi paesi dell’Unione.

 

Anche la stessa Europa nel corso degli anni ha emanato diverse direttive relative ad altrettanti campi di applicazione, in particolare: la direttiva quadro sulla Sicurezza sul lavoro (9/391) del 1989 ha introdotto l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi, l’attribuzione di significative responsabilità e doveri al datore di lavoro e l’obiettivo di definire criteri omogenei di prevenzione per tutte le categorie lavorative. In Italia la direttiva si è tradotta nel D.Lgs 626/94 e successivamente nell’attuale D.Lgs 81/08.

 

Solo successivamente, e partendo dalla legge quadro, a livello Europeo sono state elaborate delle “direttive particolari” che considerano aspetti specifici in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Sono quindi state introdotte attrezzature e dispositivi di protezione, ma sono stati definiti anche i requisiti minimi che devono possedere i luoghi di lavoro per essere conformi, incluse le modalità di valutazione del rischio da atmosfere esplosive. Nello specifico:

 

Esposizione ad Agenti Chimici: sette diverse direttive coprono tutti gli aspetti relativi a questo ambito in materia di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alla normativa che definisce i valori limite di esposizione e tutti gli aggiornamenti nel tempo imposti dall’evoluzione della ricerca scientifica.

 

Esposizione ad agenti fisici: una serie di direttive in ambito sicurezza sul lavoro coprono gli aspetti relativi alla protezione dei rischi di tipo fisico (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni).

 

Esposizione ad agenti biologici: è la direttiva 54/2000/EC che definisce le linee guida ed i contenuti minimi per i lavoratori esposti ad agenti biologici, in riferimento alla classificazione in quattro categorie di pericolo sicurezza sul lavoro.

 

Volume di lavoro, rischi psicosociali e di natura ergonomica: le due direttive (90/269/EC e 90/270/EC) relative rispettivamente all’esposizione da rischio videoterminali e movimentazione manuale dei carichi, con attenzione agli aspetti riguardanti l’ergonomia, la distribuzione dei carichi di lavoro e lo stress da Lavoro Correlato.

 

Nell’era digitale, JOB81 è la risposta informatica a tutti i vecchi “programmi di sicurezza sul lavoro” essendo un sotfware capace di fornire alle aziende un aiuto concreto per la gestione delle scadenze, i corsi sulla sicurezza sul lavoro e la consultazione online dello scadenzario. Richiedi subito la tua DEMO GRATUITA

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.