Aziende, industrie manifatturiere e costruzioni

Gestione sicurezza e ambiente per aziende, industrie e cantieri
Job81 > Ambiti di utilizzo > Aziende, industrie manifatturiere e costruzioni

Aziende, industrie manifatturiere e costruzioni

Job81 è il software semplice per la gestione della sicurezza e dell’ambiente, sviluppato su tecnologia web, adatto per aziende, industri manifatturiere e costruzioni.

Il datore di lavoro ha l’obbligo di salvaguardare l’integrità psicofisica dei lavoratori eliminando o cercando di ridurre al massimo i rischi che possono procurare dei danni a questi soggetti.

Al datore di lavoro sono equiparati i dirigenti ed i preposti che organizzano tutte le attività svolte dai lavoratori, per i quali il Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro stabilisce l’obbligo di adottare tutte le misure di sicurezza necessarie per la tutela dei dipendenti, oltre ad informare gli stessi sui rischi specifici cui sono esposti. I dipendenti devono conoscere le norme fondamentali di prevenzione e devono essere formati all’utilizzo corretto dei mezzi e degli strumenti di protezione.

Il datore di lavoro, in virtù di queste sue responsabilità deve anche adempiere agli obblighi che gli impongono di mettere nelle condizioni il lavoratore di utilizzare macchinari, utensili e strumentazioni che non presentino nessun rischio per la salute e l’integrità. A questo si affianca anche l’obbligo di informare e formare i dipendenti circa i pericoli che possono derivare da un utilizzo non idoneo dei macchinari e degli utensili. A tal proposito, recentemente il D.Lgs. 106/2009, rispetto al D.Lgs. 81/2008, ha previsto delle sanzioni penali più pesanti per la violazione di questi obblighi.

Oltre al dovere di informare, al datore di lavoro viene anche attribuito il compito di vigilare e verificare il rispetto da parte dei lavoratori delle norme antinfortunistiche. Il datore di lavoro ha quindi un duplice obiettivo: garantire una corretta informazione ed un esatto addestramento, e osservare attentamente che quanto insegnato sia poi messo in pratica dai dipendenti.

Visto il settore particolarmente strutturato, i consulenti di Job81 suggeriscono ai potenziali clienti di attivare i quattro moduli per assicurare un controllo completo sia per l’impresa che per le maestranze.

Base

Le prime necessità nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro riguardano il personale e la gestione delle formazioni e dei DPI.

Infortuni

Job81 permette di monitorare e creare grafici statistici sugli infortuni avvenuti in azienda.

Adempimenti tecnici

Un’assistente personale sempre a disposizione per tenere tutto sotto controllo.

Documentale

Per archiviare la documentazione relativa alla sicurezza e alla formazione.

Job81 è il software ideale per la gestione della sicurezza e dell’ambiente di hotel, alberghi, resort, ristoranti, bed & breakfast, e in generale di tutte le strutture ricettive.

Anche le Agenzie del lavoro devono rispettare le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il software dedicato alla categoria dei professionisti e dei consulenti è sempre Job81, nella versione Mono se utilizzata da RSPP interni all’azienda e in modalità Pro se la sicurezza e/o la formazione aziendale è affidata a RSPP esterni.

Job81 è il software semplice per la gestione della sicurezza e dell’ambiente, sviluppato su tecnologia web, adatto per aziende, industri manifatturiere e costruzioni.

Scuole, università, enti pubblici devono garantire sicurezza ad utenti e dipendenti secondo le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Le strutture di ricovero e cura, ospedali e non solo, sia pubbliche che private, rientrano nell’ambito della normativa che riguarda i luoghi di lavoro, e devono quindi risultare conformi ai requisiti definiti nel capo I del Titolo II del Testo Unico sulla Sicurezza

I volontari sono equiparati alle altre categorie di lavoratori. C’è quindi l’obbligo di erogare formazione, informazione ed addestramento, di sottoporre i volontari a Sorveglianza Sanitaria e di fornire adeguati Dispositivi di Protezione Individuale.

I ristoranti, come altre strutture che accolgono clienti, devono seguire precise linee di condotta che garantiscano la sicurezza e la salute sia dei lavoratori che del pubblico.

30 giorni gratis, senza impegno, per testare tutte le funzionalità di Job81!