Terzo Settore e Servizi

Software per la sicurezza e l'ambiente per Terzo Settore e servizi
Job81 > Ambiti di utilizzo > Terzo Settore e Servizi

Terzo Settore e Servizi

Job81 è il software ideale per la gestione della sicurezza e dell’ambiente nel mondo del volontariato e dei servizi, declinati nelle più svariate forme. 

Il “Terzo Settore” è costituito da diversi ambiti: il mondo del no profit, che stenta oggi a mantenere un ruolo autonomo e innovativo, piccole e variegate organizzazioni locali, organizzazioni che si occupano di servizi sociali, ma anche cultura, ambiente, difesa dei diritti, cooperazione internazionale. Job81 si può considerare il gestionale indicato per le associazioni no profit.

Il contesto lavorativo italiano è diventato molto eterogeneo e per la sua rinnovata natura comprende oggi ruoli e figure che fino a qualche anno fa risultavano di carattere marginale, se non addirittura assenti.

Il ruolo dei volontari all’interno delle situazioni lavorative riflette proprio una delle tante realtà che nel corso degli ultimi anni hanno assunto sempre maggior consistenza, con ricadute importanti sia dal punto di vista dell’impatto professionale, che da quello normativo.

I volontari, indipendentemente dalla organizzazione di appartenenza, sono equiparati in tutto e per tutto alle altre categorie di lavoratori; vi è quindi l’obbligo di erogare formazione, informazione ed addestramento, di sottoporre i volontari a Sorveglianza Sanitaria e di fornire adeguati Dispositivi di Protezione Individuale, si pensi in particolare all’impatto di questo obbligo nei confronti per esempio dei volontari delle associazioni di pronto soccorso, di Protezione Civile o dei Vigili del Fuoco.

tech-image-1
Modulo base

Le prime necessità nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro riguardano il personale e la gestione delle formazioni e dei DPI.

tech-image-2
Modulo infortuni

Job81 permette di monitorare e creare grafici statistici sugli infortuni avvenuti in azienda.

tech-image-4
Modulo documentale

Per archiviare la documentazione relativa alla sicurezza e alla formazione.

Job81 è il software ideale per la gestione della sicurezza e dell’ambiente di hotel, alberghi, resort, ristoranti, bed & breakfast, e in generale di tutte le strutture ricettive.

Anche le Agenzie del lavoro devono rispettare le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il software dedicato alla categoria dei professionisti e dei consulenti è sempre Job81, nella versione Mono se utilizzata da RSPP interni all’azienda e in modalità Pro se la sicurezza e/o la formazione aziendale è affidata a RSPP esterni.

Job81 è il software semplice per la gestione della sicurezza e dell’ambiente, sviluppato su tecnologia web, adatto per aziende, industri manifatturiere e costruzioni.

Scuole, università, enti pubblici devono garantire sicurezza ad utenti e dipendenti secondo le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Le strutture di ricovero e cura, ospedali e non solo, sia pubbliche che private, rientrano nell’ambito della normativa che riguarda i luoghi di lavoro, e devono quindi risultare conformi ai requisiti definiti nel capo I del Titolo II del Testo Unico sulla Sicurezza

I volontari sono equiparati alle altre categorie di lavoratori. C’è quindi l’obbligo di erogare formazione, informazione ed addestramento, di sottoporre i volontari a Sorveglianza Sanitaria e di fornire adeguati Dispositivi di Protezione Individuale.

I ristoranti, come altre strutture che accolgono clienti, devono seguire precise linee di condotta che garantiscano la sicurezza e la salute sia dei lavoratori che del pubblico.

30 giorni gratis, senza impegno, per testare tutte le funzionalità di Job81!