Ristorazione

Software per la sicurezza e l'ambiente in ristoranti, bar e hotel
Job81 > Ambiti di utilizzo > Ristorazione

Ristorazione

Job81 è il software ideale per la gestione della sicurezza e dell’ambiente di hotel, alberghi, resort, ristoranti, bed & breakfast, e in generale di tutte le strutture ricettive.

La sicurezza sul lavoro nei ristoranti è importante tanto quanto quella alimentare. I ristoranti, come altre strutture che accolgono clienti e hanno a che fare con gli alimenti, devono seguire precise linee di condotta che garantiscano la sicurezza e la salute sia dei lavoratori sia dei clienti. Job81 si presenta quindi come la miglior soluzione per la gestione del settore horeca.

I rischi nei ristoranti

La sicurezza sul lavoro nei ristoranti è una materia molto delicata, che coinvolge non solo i dipendenti, ma anche i clienti.

I rischi a cui vanno incontro i lavoratori riguardano:

  • Rischio da caduta;

  • Rischio da taglio;

  • Rischio incendio;

  • Rischio microclimatico;

  • Rischio da movimentazione manuale di carichi.

 

I rischi collegati al mondo della ristorazione si possono contenere formando in maniera adeguata il personale e fornendo loro i giusti Dispositivi di protezione individuale (DPI).

Il software per la gestione della sicurezza e dell’ambiente è studiato per organizzare al meglio i corsi per la sicurezza sul lavoro e gli adempimenti ambientali.

Il rischio da caduta è relativo alla possibilità del lavoratore di scivolare o cadere a causa della presenza in ambiente di lavoro di pavimenti scivolosi, oggetti che ostacolano il lavoro o l’utilizzo di scarpe non adatte all’attività svolta. Il datore di lavoro ha l’obbligo di verificare che il lavoratore abbia gli indumenti adatti e che non siano presenti oggetti o materiali pericolosi.

Il rischio da taglio riguarda la presenza in cucina di oggetti taglienti che potrebbero provocare danni alla salute del lavoratore. Il datore di lavoro deve intervenire con un’adeguata informazione sui rischi derivati dagli utensili da cucina e fornire le giuste indicazioni per utilizzarli al meglio.

Il rischio incendio è tipico di strutture, come la cucina, in cui si deve far uso di elementi che possono provocare incendi. Il datore di lavoro interviene mettendo a disposizione del lavoratore un numero adeguato di estintori e prevedendo e indicando in maniera chiara e visibile le apposite uscite di sicurezza. Estintori che necessitano di un’adeguata manutenzione facilmente tracciabile grazie al modulo adempimenti tecnici.

Con Job81 sarà possibile scadenzare al meglio tutte le attività legate alla valutazione rischio incendio, ai dispositivi di protezione individuale e al documento valutazione rischi.

tech-image-1
Modulo base

Le prime necessità nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro riguardano il personale e la gestione delle formazioni e dei DPI.

tech-image-2
Modulo infortuni

Job81 permette di monitorare e creare grafici statistici sugli infortuni avvenuti in azienda.

tech-image-4
Modulo documentale

Per archiviare la documentazione relativa alla sicurezza e alla formazione.

Job81 è il software ideale per la gestione della sicurezza e dell’ambiente di hotel, alberghi, resort, ristoranti, bed & breakfast, e in generale di tutte le strutture ricettive.

Anche le Agenzie del lavoro devono rispettare le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il software dedicato alla categoria dei professionisti e dei consulenti è sempre Job81, nella versione Mono se utilizzata da RSPP interni all’azienda e in modalità Pro se la sicurezza e/o la formazione aziendale è affidata a RSPP esterni.

Job81 è il software semplice per la gestione della sicurezza e dell’ambiente, sviluppato su tecnologia web, adatto per aziende, industri manifatturiere e costruzioni.

Scuole, università, enti pubblici devono garantire sicurezza ad utenti e dipendenti secondo le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Le strutture di ricovero e cura, ospedali e non solo, sia pubbliche che private, rientrano nell’ambito della normativa che riguarda i luoghi di lavoro, e devono quindi risultare conformi ai requisiti definiti nel capo I del Titolo II del Testo Unico sulla Sicurezza

I volontari sono equiparati alle altre categorie di lavoratori. C’è quindi l’obbligo di erogare formazione, informazione ed addestramento, di sottoporre i volontari a Sorveglianza Sanitaria e di fornire adeguati Dispositivi di Protezione Individuale.

I ristoranti, come altre strutture che accolgono clienti, devono seguire precise linee di condotta che garantiscano la sicurezza e la salute sia dei lavoratori che del pubblico.

30 giorni gratis, senza impegno, per testare tutte le funzionalità di Job81!