Turismo, commercio e servizi

Software per sicurezza e ambiente nel settore turismo, commercio e servizi
Job81 > Ambiti di utilizzo > Turismo, commercio e servizi

Turismo e commercio

Job81 è il software ideale per la gestione della sicurezza e dell’ambiente di hotel, alberghi, resort, ristoranti, bed & breakfast, e in generale di tutte le strutture ricettive. 

Job81 permette di gestire il personale stagionale, avendo sotto controllo anno dopo anno la situazione formativa e gli adempimenti normativi in scadenza. Un protocollo, quello studiato dai professionisti che hanno realizzato Job81 grazie ad anni di esperienza nello svolgimento delle funzioni di RSPP, che ha l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio sanzioni per inadempienze.

A chi è destinato? Alle strutture alberghiere nella loro generale descrizione quindi hotel, motel, villaggi albergo, residence turistico-alberghieri, strutture ricettive extralberghiere come campeggi, villaggi turistici, case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, rifugi escursionistici, alloggi agrituristici, esercizi di affittacamere, case per vacanze e appartamenti per vacanza.

Una recente pubblicazione da parte dell’autorevole Agenzia Europea sulla Sicurezza sul lavoro EU-OSHA ripropone un approfondimento sull’importanza della sicurezza sul lavoro in ambito alberghiero e ricettivo e in generale in ambito HORECA, Hotel-Restaurant-Catering, settore che in estate vede aumentare gli impieghi stagionali e i fattori di rischio.

Job81 risponde precisamente a questa esigenza tramite i Moduli per pianificare la formazione, la gestione dei lavoratori stagionali e la panoramica dei possibili fattori di rischio.

Modulo base

Le prime necessità nel campo della sicurezza sul luogo di lavoro riguardano il personale e la gestione delle formazioni e dei DPI.

Modulo infortuni

Job81 permette di monitorare e creare grafici statistici sugli infortuni avvenuti in azienda.

Modulo documentale

Per archiviare la documentazione relativa alla sicurezza e alla formazione.

Job81 è il software ideale per la gestione della sicurezza e dell’ambiente di hotel, alberghi, resort, ristoranti, bed & breakfast, e in generale di tutte le strutture ricettive.

Anche le Agenzie del lavoro devono rispettare le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il software dedicato alla categoria dei professionisti e dei consulenti è sempre Job81, nella versione Mono se utilizzata da RSPP interni all’azienda e in modalità Pro se la sicurezza e/o la formazione aziendale è affidata a RSPP esterni.

Job81 è il software semplice per la gestione della sicurezza e dell’ambiente, sviluppato su tecnologia web, adatto per aziende, industri manifatturiere e costruzioni.

Scuole, università, enti pubblici devono garantire sicurezza ad utenti e dipendenti secondo le direttive dettate dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

Le strutture di ricovero e cura, ospedali e non solo, sia pubbliche che private, rientrano nell’ambito della normativa che riguarda i luoghi di lavoro, e devono quindi risultare conformi ai requisiti definiti nel capo I del Titolo II del Testo Unico sulla Sicurezza

I volontari sono equiparati alle altre categorie di lavoratori. C’è quindi l’obbligo di erogare formazione, informazione ed addestramento, di sottoporre i volontari a Sorveglianza Sanitaria e di fornire adeguati Dispositivi di Protezione Individuale.

I ristoranti, come altre strutture che accolgono clienti, devono seguire precise linee di condotta che garantiscano la sicurezza e la salute sia dei lavoratori che del pubblico.

30 giorni gratis, senza impegno, per testare tutte le funzionalità di Job81!