HSE settore Edilizia e Cantieri

HSE settore
Edilizia e Cantieri

JOB 81 per il settore Edilizia e Cantieri

Il settore dell’Edilizia e dei Cantieri si compone di attività ad alto rischio e dal potenziale impatto ambientale. Le aziende del settore devono porre una grande attenzione alla sicurezza sul posto di lavoro e all’adozione di pratiche sostenibili.

Per la tematica della salute e la sicurezza dei lavoratori, nel settore dell’edilizia e dei cantieri vengono adottate rigorose politiche e procedure per prevenire incidenti e lesioni sul lavoro. Le aziende si devono impegnare a fornire formazione specifica sulle norme di sicurezza, l’uso corretto delle attrezzature e le procedure operative standard. Vengono anche adottate misure per identificare e mitigare i potenziali rischi, come l’uso di dispositivi di protezione individuale e l’implementazione di sistemi di sicurezza adeguati.

HSE come processo di efficentamento del sistema Edilizia e Cantieri

Le peculiarità dell’ambito Edilizia e Cantieri sono molteplici e coinvolgono differenti figure professionali e ambienti di lavoro.
Il settore è caratterizzato da:

Elevati rischi
Elementi in movimento, location sempre differenti in cui operare, montaggio e smontaggio attrezzature, accessi continui di lavoratori. Il cantiere è un piccolo ecosistema dove il ventaglio di rischi potenziali per i lavoratori è altissimo. Solo un monitoraggio puntuale permette ai coordinatori della sicurezza di gestire la complessità nel suo insieme.
Controllo degli appalti
Numerosi sono gli attori presenti su un cantiere e, man mano che aumenta la complessità aumentano le imprese coinvolte nel progetto. La condivisione del lavoro, basato su un sistema di appalti, diviene un elemento imprescindibile da gestire per non incorrere in ritardi, incomprensioni, inefficienza e rischi. A questo si aggiunge la possibile cessione in comodato di beni della proprietà committente.
Cantieri in contemporanea
Igiene, esigenze e tempi tecnici spesso fanno lavorare parallelamente a più commesse, senza che abbiano elementi in comune. Questo comporta l’impossibilità di standardizzare ogni processo e l’esigenza di curare la gestione di ogni scenario. Solo con un’efficiente archiviazione documentale è possibile tenere sotto controllo l’avanzamento globale degli interventi, ottimizzando tempi, risorse, costi.
Documentazione
Necessità di avere sempre tutta la documentazione a portata di mano: i DUVRI, le certificazioni e idoneità delle ditte in appalto e dei loro dipendenti, così come le necessarie autorizzazioni per il personale e le attrezzature coinvolte, gli audit di cantiere e la documentazione delle riunioni di coordinamento sicurezza.

JOB 81 il tuo nuovo alleato nel settore Edilizia e Cantieri

Accessi controllati
La gestione degli accessi è garantita attraverso la creazione di anagrafiche puntuali per fornitori e ditte in appalto con la possibilità di archiviare tutti i documenti in un'unica suite di facile e immediata accessibilità in caso di controlli e verifiche.
Panoramica delle scadenze
Con JOB 81 hai la garanzia di monitorare tutte le scadenza relative a formazione, sorveglianza sanitaria, manutenzione preventiva e scadenze degli appalti. Un sistema di notifiche automatizzate di avviserà garantendoti puntualità e tempestività.
Generazione documentale
Con JOB 81 puoi tenere traccia e programmare le riunioni periodiche (Art. 35), gestirne la documentazione connessa e redigere rapporti di manutenzione obbligatori.
Massima profilazione e controllo documentale
Ruoli, funzioni aziendali, mansioni sono opportunamente catalogati per permetterti il massimo controllo di tutti i dipendenti e collaboratori che ruotano intorno alla tua organizzazione tenendo traccia degli attestati di formazione. Potrai inoltre verificare la fornitura e assegnazione dei DPI, l’elenco degli impianti e delle attrezzature.
Comunicazione veloce
Report periodici automatici di manutenzione e strumentazione, spedizione documenti ai lavoratori, alert d’evento infortunio e successive comunicazioni obbligatorie.
Archivio digitale
Tutti i documenti in unico spazio, sempre e velocemente accessibile in cloud, smaterializzando la documentazione cartacea. Ovunque ti trovi puoi monitorare e intervenire, come fossi in ufficio.

Integra JOB 81 con i tuoi servizi

Il nostro gestionale in cloud HSE JOB 81 è integrabile con i principali software in commercio per potenziare le sinergie e le automazioni.

Richiedi una
dimostrazione personalizzata
con i nostri esperti HSE