Blog

che-cosa-software-in-cloud

Che Cosa È Un Software In Cloud?

JOB81

Che Cosa È Un Software In Cloud?

Definizione e caratteristiche del cloud computing

Prima della nascita del cloud computing, le aziende che avevano la necessità di utilizzare un software, avevano bisogno di possedere un computer (hardware) abbastanza potente per farlo “girare” e di installare il software su tale hardware.

Inoltre, le aziende avevano anche bisogno di un team di esperti per gestire l’hardware e il software e per monitorare l’infrastruttura.

Il Cloud Computing è una rete di server remoti ospitati su Internet per l’archiviazione e il recupero dei dati. Il cloud fornisce una serie di servizi IT come server, database, software, archiviazione virtuale e networking, tra gli altri.

Tutti utilizziamo servizi come Google Drive o Dropbox. In parole povere, il Cloud Computing è definito come una piattaforma virtuale che ti consente di archiviare e accedere ai tuoi dati su Internet senza alcuna limitazione.

Esistono diversi tipi di piattaforme cloud. Sono disponibili diversi modelli, tipi e servizi per soddisfare le diverse esigenze degli utenti:

  • Cloud pubblico: le piattaforme cloud pubbliche sono fornitori di terze parti che forniscono risorse di elaborazione su Internet. Alcuni esempi includono Amazon Web Services (AWS) e Google Cloud Platform.
  • Private Cloud : una piattaforma di private cloud è esclusiva di una singola organizzazione. Di solito si trova in un data center in loco o ospitato da un fornitore di servizi di terze parti.
  • Cloud ibrido : questa è una combinazione di piattaforme cloud pubbliche e private. I dati e le applicazioni si muovono senza soluzione di continuità tra i due. Ciò offre all’organizzazione una maggiore flessibilità e aiuta a ottimizzare l’infrastruttura, la sicurezza e la conformità.

Una piattaforma cloud consente alle organizzazioni di creare applicazioni cloud-native, testare e creare applicazioni e archiviare, eseguire il backup e ripristinare i dati.

Le organizzazioni possono anche eseguire lo streaming di video e audio e fornire software. Per questo tipo di attività viene spesso utilizzato il cloud privato.

Un cloud privato viene scelto su un cloud pubblico quando i dati e le applicazioni cloud in esecuzione nell’ambiente devono essere isolati da altre reti. I cloud privati vengono in genere eseguiti su un’infrastruttura virtualizzata in esecuzione in un data center di proprietà o controllato dagli amministratori IT aziendali, mentre l’infrastruttura di cloud pubblico viene noleggiata e gestita dal fornitore di hosting.

Quando i dati e le applicazioni, nonché tutte le capacità di elaborazione e archiviazione sottostanti sono controllate da un’unica organizzazione per un cloud privato, il successo e il fallimento per qualsiasi motivo sono di esclusiva responsabilità dell’organizzazione.

Questo tipo di infrastruttura viene chiamata Software-as-a-Service.

Software-as-a-Service (SaaS)

Un infrastruttura SaaS offre l’accesso al software online tramite un abbonamento, senza che il team IT dell’azienda debba acquistarlo e installarlo su singoli sistemi.

I provider SaaS consentono l’accesso al software ovunque e in qualsiasi momento, purché sia disponibile una connessione Internet.

Job 81: Software HSE per la sicurezza e l’ambiente

JOB 81 è il software HSE per la sicurezza sul lavoro sviluppato per un intero business grazie ad una consolidata esperienza trentennale nel settore.

Grazie al software gestionale per la sicurezza sul lavoro Job81 puoi organizzare facilmente le scadenze, i documenti, il personale, il controllo sanitario, la formazione e gli aggiornamenti normativi.

Il tutto, in una struttura comprensibile a colpo d’occhio e personalizzabile secondo le esigenze dell’azienda.

Job81 è uno strumento in grado di proteggere l’azienda dalle sanzioni previste dalle normative grazie ad un sistema di notifiche sempre aggiornato.

Essendo strutturato su una modulazione personalizzata, il gestionale HSE Job81 è adatto alle esigenze di molti settori di business.