Blog

software-hse-salute-sicurezza-imprese

Software HSE Per La Salute E La Sicurezza Nelle Imprese

JOB81

Software HSE Per La Salute E La Sicurezza Nelle Imprese

Utilizzo del Software HSE per una migliore salute e sicurezza nelle imprese

Un software HSE è un software che le aziende utilizzano per gestire i processi e le informazioni in materia di ambiente, salute e sicurezza. Alcune aziende fanno molto affidamento sul software HSE, altre utilizzano il software HSE solo per piccoli processi delle loro attività, mentre alcune aziende continuano a condurre tutte le loro attività HSE manualmente.

Se tutti i dati delle attività HSE non vengono convogliati in un hub centralizzato, un manager HSE o figura simile deve dedicare molto tempo a riconciliare tutti i dati, a compilarli e quindi trasformarli in informazioni tangibili. 

Questo può essere difficile nelle piccole imprese e praticamente impossibile su scala media o grande.

QUALI CARATTERISTICHE HA SOLITAMENTE IL SOFTWARE HSE?

Ad alto livello, il software HSE offre alle aziende la capacità di comprendere meglio le tendenze e mitigare i rischi in termini di ambiente, salute e sicurezza.

Quindi, in che modo il software HSE aiuta un’azienda?

Di seguito tratteremo alcune delle caratteristiche più importanti e standard presenti sui software HSE:

Gestione dell’audit

Una delle parti più difficili della gestione HSE per le aziende è il mantenimento della conformità. Ci sono molte regole e linee guida sulla gestione HSE che le aziende devono seguire e rispettare, e molte di queste possono essere difficili, anche per le aziende più organizzate.

Il software HSE può davvero aiutare le aziende a garantire la conformità, occupandosi della gestione dell’audit in background attraverso il controllo delle versioni e delle relative norme, la gestione dei modelli e altro ancora.

Ciò garantisce che i documenti, i registri e le procedure HSE rimangano conformi.

Gestione dei moduli

Ci sono molti moduli e documentazione nella gestione dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

I software HSE aiutano le aziende a gestire tutti questi moduli in modi diversi. Se il software è ben strutturato, avrai un sistema in grado di gestire i tuoi moduli attraverso tutte queste funzioni dall’inizio alla fine, inclusa la creazione di moduli e l’automazione del flusso di lavoro.

Gestione ambientale

Esistono diverse attività di gestione ambientale che le aziende devono coordinare e acquisir: dal monitoraggio del rumore all’ottenimento dei permessi di bonifica ambientale, alla gestione dei rifiuti.

Un buon sistema di gestione HSE può occuparsi dei processi alla base di molte di queste attività.

Alcuni sistemi possono occuparsi solo di liste di controllo ambientali, ad esempio, mentre altri possono essere sufficientemente flessibili da gestire anche altri casi d’uso.

Idealmente vuoi che l’aspetto della gestione ambientale di HSE sia completamente integrato, nel senso che vuoi che le informazioni vengano acquisite e inviate al sistema per essere organizzate in dashboard e grafici che possono mostrarti le prestazioni ambientali.

Gestione della sicurezza

La salute e la sicurezza sono generalmente incluse nella categoria di gestione della sicurezza per la maggior parte delle imprese.

La sicurezza, come l’ambiente, copre una serie di diversi casi d’uso e attività per la maggior parte delle aziende che operano in questi settori pericolosi. Ma alcuni dei principali che vuoi che il tuo sistema HSE includa sono:

  • Gestione degli incidenti
  • Denuncia degli infortuni
  • Ispezioni di sicurezza
  • Gestione della formazione sulla sicurezza

Diversi software HSE affrontano queste attività in modi diversi, ma il sistema dovrebbe semplificare il processo di conduzione di queste attività o almeno consentire di ottenere da esse informazioni utili sulla sicurezza.

Job 81: Software HSE per la sicurezza e l’ambiente

Job81 è il software HSE per la sicurezza sul lavoro sviluppato per un intero business grazie ad una consolidata esperienza trentennale nel settore.

Grazie al software gestionale per la sicurezza sul lavoro Job81 puoi organizzare facilmente le scadenze, i documenti, il personale, il controllo sanitario, la formazione e gli aggiornamenti normativi.

Il tutto, in una struttura comprensibile a colpo d’occhio e personalizzabile secondo le esigenze dell’azienda.

Job81 è uno strumento in grado di proteggere l’azienda dalle sanzioni previste dalle normative grazie ad un sistema di notifiche sempre aggiornato.

Essendo strutturato su una modulazione personalizzata, il gestionale HSE Job81 è adatto alle esigenze di molti settori di business.